Modalità celebrazione udienze civili su piattaforma Teams

Udienze in remoto, come fare?

La Sezione AIGA Chieti, in collaborazione con il Dott. Francesco Turco, Magistrato Referente Distrettuale per l'Informatica, ha realizzato un video tutorial per l'utilizzo della piattaforma Windows Teams ai fini dello svolgimento delle udienze in remoto.

Come è noto il Decreto legge 8 marzo 2020, n. 11 ha fornito le prime indicazioni valide per l'intero territorio nazionale, disponendo il rinvio delle udienze e la sospensione di tutti i termini fino al 22 marzo 2020, nonché la facoltà, per gli organi apicali degli uffici giudiziari, di rinviare tutte le udienze, che fossero prive del carattere di urgenza, a data successiva al 31 maggio 2020.

Il medesimo Decreto legge prevede poi, tra le misure adottabili dai predetti organi al fine di evitare assembramenti all'interno degli uffici giudiziari, la possibilità di organizzare lo svolgimento delle "udienze civili che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori e dalle parti, mediante collegamenti da remoto individuati e regolati con provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi e automatizzati del Ministero della giustizia" (art. 2, lett. f).

In conformità il Tribunale di Chieti, congiuntamente al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Chieti, è stato tra i primi in Italia ad adottare, in data 11.03.2020, il protocollo per la celebrazione delle udienze civili e penali in modalità telematica.

Al fine dunque, di agevolare l'apprendimento delle nuove modalità di celebrazioni delle suddette udienze civili, abbiamo il piacere di condividere con Voi un video tutorial, realizzato con la collaborazione del dott. Francesco Turco, per l'utilizzo della piattaforma Teams.

Confidando di aver reso un servizio utile per tutto il ns. foro rimaniamo a Vs. disposizione per ogni eventuale domanda o informazione di cui abbiate eventualmente bisogno.
Ringraziamo per la consueta disponibilità il dott. Francesco Turco e i colleghi Alfredo Trama, Luca Scampoli e Riccardo Crocetta per la realizzazione del progetto.

Aiga Sezione di Chieti

Lascia un commento