Cassa Forense

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense gestisce la previdenza obbligatoria e l’assistenza degli Avvocati esercenti sul territorio nazionale. Privatizzata ai sensi del D. Lgs. 509/1994, la Cassa Forense ha sede in Roma, Via Ennio Quirino Visconti n. 8. Gli iscritti alla Cassa Forense, compresi i pensionati attivi, al 31 dicembre 2011 sono 162.820; il numero complessivo delle pensioni erogate alla stessa data ammonta a 25.397. Sono dovuti annualmente alla Cassa il contributo soggettivo di base e modulare (quest’ultimo anche volontario), il contributo integrativo e il contributo di maternità.

La Cassa Forense eroga agli iscritti, in presenza dei previsti requisiti di età e anzianità contributiva: la pensione di vecchiaia (che si compone di una quota di base, calcolata con il sistema retributivo, e una quota modulare, determinata con il sistema contributivo); la pensione di anzianità (con obbligo di cancellazione dall’Albo); la pensione di inabilità; la pensione di invalidità e le pensioni ai superstiti (di reversibilità e indirette).

La Cassa Forense eroga assistenza agli iscritti o ai loro familiari in stato di bisogno, indennizzi nei casi di catastrofe o calamità naturali e di infortunio o malattia che comportano inabilità assoluta per almeno 3 mesi. La Cassa assicura la tutela della maternità con la corresponsione della specifica indennità.

Numerosi i servizi offerti gli iscritti: la polizza sanitaria, la forense card, le convenzioni e i servizi personalizzati telematici, tramite il sito www.cassaforense.it, (estratto conto on line, ipotesi di calcolo della pensione e del riscatto, invio telematico delle comunicazioni obbligatorie e il pagamento on line dei contributi previdenziali).

Accedi al servizio Cassa Forense >>

Regolamento per l’erogazione dell’assistenza, scarica il documento integrale >>

Per informazioni o problemi tecnici: webmaster@ordineavvocatichieti.it